diario

-10

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤ 

Dieci anni. Meno dieci (giorni).

Non sappiamo come stare.

I conti alla rovescia ci sono sempre serviti per farvi partecipi del travaglio di un nuovo spettacolo, si contavano i giorni prima di andare in scena e incontrare il pubblico. Ora i giorni non si contano più ma succede che un Teatro speciale - La Caduta che per noi ragazze nomadi è casa - ci proponga di produrre un documento video del nostro lavoro. Una forma che possa comunicare in modo efficace al pubblico, anche se lontano.

I tempi sono incerti e malfidati ma noi - sì in questo deserto è vitale che esista un noi - si naviga. 

ORTIKA sono le mie compagne di avventura. 

E qui stiamo. Con perseveranza. 

Per provocarci ancora quella vertigine dell'anima. 

Quel coraggio di immaginare.

Verso l'ignoto.


venerdì 16 aprile 2021 ore 21:00 live streaming Rassegna Concentrica 

🔥 SPORE! Diario visivo di un teatro nomade 🔥 

documentario a cura di Giuseppe Bisceglia in cui proviamo a raccontare questi dieci anni di avventura, ricerca, sbattimento, amore, analisi indipendente e feroce del contemporaneo. A seguire le splendenti ortike Alice Colla, Zingariello & Conti incontrano il pubblico virtuale. E festeggiamo! 

Per prenotarsi: prenota@rassegnaconcentrica.net

-9 

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤ 


Abbiamo dieci anni.

Letteralmente. Guardiamo il mondo da quell'età lì. 

Giochiamo agli esperimenti.

Per noi fare ricerca per la creazione di uno spettacolo è come il grande opus degli alchimisti. Un esperimento magico, una ricerca ossessiva di ingredienti e procedimenti, una mescolanza di cui conosceremo l'esito solo insieme al pubblico.

Anche la ricetta per il corpo magico di SPORE sarà una pozione da streghe. Spettacolo per spettacolo dal presente alle origini. 

Avere 10 anni è il punto di vista da cui abbiamo provato a guardare e immaginare per la creazione del nostro spettacolo:   ❤ Orsòla e il pesciolino d'oro spettacolo di marionette e ombre per bambini e adulti

ingredienti: una fame insaziabile, acqua di palude, cordone ombelicale, metri e metri di lenza, una fuga spericolata, canzoni da cantare insieme alla nonna, rinascita, vermi da mangiare, mare senza confini 


#10anni #teatronomade #alchimia #Ortica

-8

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤ 


Come fa una goccia a non seccare?

Gettandosi nel mare.


A volte ci si sente soli. La condizione dell'artista in una compagnia indipendente circondati dall'attualità di questo Paese è una specie di missione di vita che dà tutto e che si porta via tutto.

Ma accade a volte di trovare altre isole, riconoscere altre squadre di visionari, altri pazzi che continuano - contro ogni logica commerciale - a cercare, a fare il Teatro (contemporaneo). Animali che respirano allo stesso modo. Allora ci si annusa e ci si sceglie. E poi si gioca insieme per un po'.

In un contesto storico economico in cui già si fa fatica ad esistere da soli, dividere risorse scarse con altri sembrerebbe un'eresia. Invece è una scelta politica che rivendichiamo e che può cambiare tutto. Mettere insieme le forze e le competenze - creative e organizzative - è una pratica rivoluzionaria che fa il miracolo di moltiplicarle.

Così è stato l'incontro con I Pesci e così è natoLa Foresta


ingredienti: due accendini, una periferia, una festa, due così giovani da farci credere nell'amore, casse dritte, fuochi fatui, risate nel buio, estasi, un posto da dove guardare le stelle, qualcosa da dare alle fiamme


#10anni #teatronomade #alchimia #Ortica #apriteiteatri 

-

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤ 


Our house is on fire!

La prima coraggiosa co-creazione, per estendere la lotta. Intrecciare connessioni anfibie al di là dei confini del teatro, della danza e del canto lirico. Per unirsi ad altri esseri meticci e celebrare gli amabili resti della nostra sedicente civiltà. 

E poi succede che la realtà ti esplode davanti e uno spettacolo che si chiama ❤ estinzione ❤ rischia di essere l'ultimo. 

Qui era febbraio 2020 e iniziava quel tempo sospeso che ci ha inghiottiti tutti.


ingredienti: un happy meal, una ragazzina che spunta dalle macerie, un Black Friday in un grande centro commerciale,  tonnellate di sacchetti di plastica, resti umani, diapositive, un mare che non c'è più


#10anni #teatronomade #alchimia #Ortica #apriteiteatri 

-6

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤ 


Le strade sicure le fanno le donne che le attraversano.

Conta i passi.

Conta sui tuoi passi.

Hai una libertà inaudita, il potere di decidere come andrà a finire.

Sì, siamo andate nel bosco, in uno spazio che non era per noi.

Sì, ci siamo prese il rischio, abbiamo pagato il prezzo.

Sì, piuttosto che vergognarci di essere vive, abbiamo deciso di rialzarci.


Quando Stratroia, storia di un Paese finisce, a ciascuno spettatore viene lasciato questo bigliettino.


ingredienti: un paesino circondato da un bosco, una ragazza scomparsa, un filo rosso, 17 schermi, un diario, uomini di buona volontà, una serra di farfalle, un macellaio, un Generale, un mezzo uomo, un fazzoletto ricamato, Cappuccetto Rosso e King Kong Girl

#10anni #teatronomade #alchimia #Ortica #apriteiteatri 

-5

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤ 


Lo sai tu dove finisci, se ti ingoia la tua stessa bocca?


Se questo spettacolo fosse una parte del corpo sarebbe lo stomaco. Quel luogo buio del nostro dentro dove si annidano i desideri. E se smettiamo di alimentarli diventano mostri. Ci mangiano. 

L'ho visto accadere a persone vicino a me.

Rinunciare. Decidere di vivere una vita funzionale ma a basso voltaggio. Senza grandi afflati o pretese. Il dolore dell'anima che cercavano di rimuovere si concentrava nello stomaco.

Qui comincia la rivolta del corpo quando dimentichiamo chi vogliamo essere.


Per la creazione siamo state in residenza, ci hanno dato ospitalità  teatri magnifici e abbandonati, decadenti. I luoghi rispondono. Quel paesaggio rispecchiava la vicenda delle nostre protagoniste: grandi talenti, forti aspettative e poi una diserzione, una rinuncia dolorosa, l'abbandono del tempio.

ERINNI. O del rimorso.

ingredienti: una vasca di lacrime, una ragazza seduta sul bordo, una ciocca di capelli, una coach motivazionale, una maschera pallida con la tua faccia, una lettera di addio, una crociera di rieducazione al successo, un sogno irrealizzato, la Cosa Brutta, una cicatrice o una fossetta, vendetta, una sigla e un balletto, un'ultima possibilità, ronzio di mosche, il pubblico che acclama il tuo nome, un grande talento lasciato a marcire


#10anni #teatronomade #alchimia #Ortica #apriteiteatri

-4

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤

"Vuoi diventare razzista? Vieni a lavorare una settimana qui."

Le parole di questo spettacolo vengono da lontano. Sono le parole dei lavoratori e dei reclusi di un centro di detenzione per migranti. Le avevo raccolte nelle interviste per la mia ricerca di tesi, un progetto di antropologia del "noi", sull'architettura del confinamento nelle nostre città. I personaggi dello spettacolo - la Crocerossina, la Garante e l'Ospite/ gli esuli – li ho realmente incontrati e intervistati durante la ricerca.

Quelle parole imponevano di essere comunicate e sono state oggetto della riscrittura potente di Chiara Zingariello.

La ricerca scientifica deve trovare il modo di comunicare, di rivolgersi ad un vero pubblico. E penso che il teatro debba nutrirsi di ciò che realmente accade nel mondo, della contemporaneità, e abbia il dovere illuminarne gli angoli scuri. Allo stesso tempo mi sembra che il teatro (che intendo come ricerca sull'umanità), abbia bisogno e debba avvicinarsi il più possibile ad una scienza, al suo tentativo metodologico di onestà ed esattezza, o perlomeno debba tentare di dire delle cose “vere”.  

Questo spettacolo io e la mia socia Alice Colla lo abbiamo portato dappertutto.

Chi ama brucia. Discorsi al limite della Frontiera

ingredienti: una crocerossina, una radio con le voci dei prigionieri, centinaia di palline da tennis, turni di 12 ore, un muro da attraversare, braci di documenti, 50 gocce di rivotril, una garante dei diritti vestita da soubrette, 30 persone per area, un CIE in fiamme, un tricolore capovolto, zucchero a volontà

#10anni #teatronomade #alchimia #Orticavelenosa #orticainfestante #apriteiteatri

-3

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤


"I capelli sono tutti tuoi?

E ci vive qualcosa dentro?"


Ci mancate!

Ogni spettacolo nasce con il pubblico e ma qui di più. Ogni volta le persone entrano in una comunicazione intima con Amy che ama troppo, brucia e si consuma in fretta. Intorno a quel fuoco si crea una piccola comunità. Storta, precaria, effimera. Accade un silenzio, si sta vicini. E si celebra il rito antichissimo e potente dello stare a guardare qualcuno che si mette una maschera e poi muore al posto tuo.

In centinaia di repliche fuori dal teatro nei luoghi più strani abbiamo fatto incontri speciali.Qui è rimasta incastrata la sua anima inquieta. Qui la sua canzone continua a suonare anche se lei non c'è più.


❤ Amy & Blake. Concerto per le ultime parole d'amore. ❤


ingredienti: ventisette anni, un paio di tacchi, un bicchiere per cantare, il vuoto lasciato da un dente, capelli alti quanto la disperazione, un giorno e una notte a piangere sul pavimento, un ultimo concerto, ettolitri di distillato d'amore, un cesso pubblico, quattro dischi d'oro da fare a pezzi, dodici passi, gli occhi del pubblico tra cui cercare papà   


#diecianni  #teatronomade  #alchimia  #orticainfestante  #apriteiteatri

-2

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤


Che la morte ci colga vivi!

E' stato l'innesco. Il salto nel vuoto che copre lo spazio tra un'idea e la sua realizzazione. Un salto che potresti non fare mai. Dài ascolto all'immaginazione e quella prenderà coraggio. Il coraggio di immaginare ha bisogno di amici che ti ascoltano e spazio. Si prende uno spazio. Un corridoio e quattro stanze. Dove abbiamo immaginato un museo dell'umanità dopo che una catastrofe se l'era portata via.

On incompleteness of life

ingredienti: una fabbrica abbandonata, gioventù, 11 amici performativi e sconsiderati, centinaia di diapositive, un ufficio esploso, notti a riempire le pareti di edera infestante e fogli

Ci mancate!

Cosa manca a voi? Qual è l'ingrediente, la sostanza di reazione che vi ha provocato l'alchimia con ORTIKA? Una parola, un'aneddoto, un oggetto, un ricordo legato a un nostro spettacolo. Scrivetelo nei commenti e postatelo taggandoci nella vostra storia. Venerdì entreranno nella ricetta per far nascere il corpo magico di SPORE! 

#diecianni #teatronomade #alchimia #orticainfestante #apriteiteatri

-1

❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 YEARS ❤ ❤ ❤ ORTIKA 10 ANNI ❤❤❤


ORTIKA è una pianta nomade. Infestante.

Abbiamo percorso migliaia di chilometri su e giù per questo stralunato Paese per incontrare il pubblico, le persone, dentro e fuori dai teatri. Per raccontare le nostre storie. Spargere le nostre spore. E ci siamo divertite tantissimo.

Ora il viaggio è sospeso e noi ci affidiamo alla sua forza magica, spontanea e perseverante.

SPORE! Diario visivo di un teatro nomade documentario a cura di Giuseppe Bisceglia sui dieci anni di ORTIKA