COLLABORATORI
Collaborano con noi alla creazione dei lavori:
Veronica Lucchesi - attrice e cantante ("ERINNI. O del rimorso")
Dopo il diploma di maturità scientifica si laurea in Lettere - indirizzo Cinema Musica Teatro- all'Università di Pisa. Nel 2008 inizia parallelamente un percorso artistico presso la scuola di arti sceniche di Seravezza. La scuola le offre la possibilità di confrontarsi con varie realtà e professionalità del settore tra cui: Giovanni Fusetti; Enrico Bonavera; Claudia Xander educatrice vocale. Nel 2009 studia la ginnastica acrobatica spinta dalla necessità di spingere il corpo a superare alcuni dei suoi limiti. Nel 2009 l'incontro con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco - co- fondatori della compagnia SudCostaOccidentale di Emma Dante. Si sviluppa la collaborazione tutt'oggi attiva con Civilleri e Lo Sicco negli spettacoli Educazione Fisica (2011), Tandem (2013), Boxe (2014). Nel 2011 fonda la band musicale queer pop,La Rappresentante di Lista, con Dario Mangiaracina - musicista e attore. Dal 2012 comincia un tour che vede il duo musicale esibirsi fino ad oggi in giro per l'Italia. La band vince Arezzo Wave Sicilia 2013 ed finalista al concorso Musicultura. Nel 2014 il primo album "Per la via di casa", per l'etichetta Garrincha dischi, nel 2016 "Bu Bu Sad", nel 2018 "Go Go Diva" e il singolo "Questo Corpo" è nella colonna sonora della serie The New Pope di Paolo Sorrentino, nel 2021 "My Mamma" con il singolo "Amare" nella sezione Big del Festival di Sanremo.
www.instagram.com/rappresentantelista
Carlo Massari - coreografo e danzatore C&C company ("Estinzione")
Artista eclettico, eternamente alla ricerca di nuovi linguaggi, Carlo Massari comincia giovanissimo a studiare danza, pattinaggio, ginnastica artistica, arti marziali, pianoforte, canto e teatro. Nel 2000 inizia il suo percorso professionale all’interno del Teatro dell’Argine. Seguono le collaborazioni con: Teatro delle Moline, Teatro della Limonaia, OTE, Biennale di Venezia, Centro Nazionale Teatrale, Ramm, Bauci Teatro. Presto l’esigenza di parlare attraverso un linguaggio fisico lo porta alle formazioni presso: Theatre de l’Ange Fou (UK), Teatro Due (IT) dove negli anni incontra il lavoro di Malù Eridau e Michela Lucenti. Diverse le esperienze negli anni: dal teatro musicale e Opera con Teatro Comunale di Bologna, Lucio Dalla, Compagnia della Rancia, Mauro Montalbetti e Marco Baliani, al teatro fisico di Balletto Civile, Abbondanza Bertoni, Petri Dish. Dal 2011 è co-fondatore della compagnia di ricerca e creazione C&C.
Chiara Osella - cantante lirica ("Estinzione")
Mezzosoprano con un'estensione vocale di tre ottave, è un'artista eclettica, il cui repertorio abbraccia l’opera barocca, classica e contemporanea, e che si contraddistingue per la sua esuberante presenza scenica. Fra i suoi debutti come cantante lirica in importanti produzioni sia in Italia che all’estero (Teatro Regio di Torino, Royal Opera House Muscat, Innsbruck Festival of Early Music), ha lavorato anche al fianco di Placido Domingo, col quale ha perfezionato la sua formazione presso l'Accademia del Palau de Les Arts di Valencia. Nella sua carriera concertistica, si è esibita in sedi prestigiose quali l’Auditorium di Roma, il Lingotto di Torino, il Palais de l’Unesco di Parigi, nonche il Seoul Arts Center, in un evento trasmesso dal vivo dalla TV di stato della Corea del Sud. Da attiva fautrice della musica contemporanea, Chiara Osella si esibisce regolarmente in prime assolute composte appositamente per la sua voce. E' cofondatrice, insieme al trio jazz manouche Accordi Disaccordi, di Swing Opera, un progetto volto a superare i confini fra i generi musicali.
Greta Canalis - restauratrice di bambole (maschere in "ERINNI. O del rimorso")
Laureata all'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, accresce la propria formazione artistica a partire dal liceo Arte e Design di Caluso. Dal canavese al torinese, sviluppa interessi grafici sempre nuovi partendo dai materiali più diversi: legno, tessuti, metalli fino a parti organiche come ossa e capelli umani. La passione per le bambole si fonde con il concetto di donna creando figure anatomiche mutate in alcune delle allegorie femminili più affascinanti e meno discusse, con particolari che le estraniano dal classico stereotipo femminile. Importanti partecipazioni ad eventi quali "Artò 2010", "Fashion in Fiber Recovery", Soul Lab “Welcome to the Doll House”.
www.dottoressadellebambole.business.site
Simone Faloppa - dramaturg e attore ("Stratroia")
È attore di prosa, dramaturg e storyteller. Si alterna tra prosa e teatro musicale, collaborando a progetto per il Teatro Nazionale della Toscana. Come maestro di strada sviluppa progetti sul territorio nazionale per combattere la dispersione scolastica, alfabetizzando ai libri e al tempo lento. È umanista e bibliofilo.
I Pesci - Mario DeMasi regista e drammaturgo, Fiorenzo Madonna attore, Serena Lauro attrice;
La compagnia nasce a Napoli nel 2014 da artisti con formazioni ed esperienze diverse, ma con una visione in comune: lo sviluppo di una forma scenica, un codice teatrale, che abbia al centro di ogni sperimentazione il performer in tutte le sue possibilità, sia espressive che autoriali. Teatrografia: “Pisci ‘e paranza” (2015) – segnalazione speciale Premio Scenario 2015; “Supernova” (2019) – vincitore bando “ARTEFICI. Residenze creative FVG” e sostenuto dalla Scuola Elementare del Teatro; “Notti bianche” 2020; “Memorie dal sottosuolo” vincitore del bando per residenze artistiche (H)earth, Teatri Associati Napoli. Nel 2021 I Pesci ricevono il Leo de Berardinis under 35 del Teatro di Napoli per il progetto “Caini”. Nel 2019 la compagnia è stata promotrice dei laboratori “Scàveze”, in collaborazione con Antigone Campania, rivolto alle detenute della Casa Circondariale femminile di Pozzuoli, e “Plei”, rivolto a un gruppo di non attori presso il convento di Sant’Antonio di Nocera Inferiore.
Valeria Zecchinato - assistente di produzione
Rossella Corna - tecnica
Azzurra Balistreri - fotografa www.azzurrabalistreri.it
Francesco Zanet, Anna Paola Montuoro, Elisabetta Brian - fotografi
Luigi Zoner, Giuseppe Glielmi - videomaker
Giuseppe Bisceglia - videomaker www.giuseppebisceglia.com
Nicholas Bertoli - traduttore